La R+R avvia la sua attività alla fine degli anni Cinquanta ad Oberhausen, in Germania.
Il marchio porta l’acronimo dei suoi fondatori Ringelhan e Rennet.
In breve tempo diviene una delle realtà più importanti del suo settore espandendosi con nuove sedi; in Italia, Spagna, Francia e Svizzera.
(Fiera di Verona 1971) - Recensione di Luigi Cipriani:
Fu una grande fiera dove nella grandezza dello stand, i farmacisti italiani ammiravano per la prima volta: le prime cassettiere, la trasmissione degli ordini dal farmacista al grossista in automatico con le doppie schede perforate ( il codice a barre arrivò successivamente !), l’automazione delle porte e del trasporto medicinali dal magazzino al banco con sistema pneumatico ,ecc ecc. ....
La prima sede Italiana nasce a Roma nel 1968 , successivamente a Milano, divenendo da subito l’azienda leader nel settore dell’arredamento della farmacia, arredamenti per ottica e arredamenti per profumeria; con “formula chiavi in mano” intervenendo dalla progettazione alla consegna degli arredi “su misura”.
Nel 1971 lancia per la prima volta in Italia e contemporaneamente in Spagna, Francia e Germania la cassettiera per il farmaco stravolgendo e rivoluzionando il concetto della farmacia: da una farmacia tradizionale ad una farmacia moderna.
Ma la vera novità era la Farmacia R+R che da allora ha rivoluzionato totalmente la farmacia in Italia con le sue progettazioni; diventando un caposcuola al quale poi tutti si sono ispirati.
Tutti i farmacisti che visitarono lo stand rimasero affascinati e presto diventarono nostri clienti installando per primi la cassettiera R+R che molti di loro ancora oggi usano.
Nel 1975 presenta per prima il sistema di ordinazione elettronica dei farmaci;
dal farmacista al grossista.
Nel 1993, in collaborazione con la PEEM, la R+R realizza in Italia il primo “robot” per il prelievo dei farmaci (1° installazione Farmacia Manganelli - Certaldo)
A metà degli anni 80, la R+R si stacca definitivamente dal marchio tedesco trasferendosi a Perugia sulle rive del lago Trasimeno, ancora oggi, sede attuale dell’azienda e da allora, come da sempre, punta alle innovazioni tecnologiche volte a migliorare il lavoro del farmacista e
a rilanciare commercialmente la farmacia.